NEWS

rimani aggiornato sul mondo della mutualità e sulle nostre attività

Scomparsa di Guy Herry, militante della solidarietà mutualistica

27.06.2018   Harmonie Mutuelle annuncia tristemente la scomparsa di Guy Herry avvenuta lunedì 18 giugno 2018, grande attore nel campo della mutualità, che ha ricoperto significanti responsabilità mutualistiche: è stato Segretario Generale della Federazione Nazionale della Mutualità francese (1993-2009) ed il primo Presidente di Harmonie Mutuelle. Guy Herry era inoltre Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Legione d’Onore, onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese.



Un uomo impegnato
Guy Herry nasce a Brest nel 1945, dove lavora come meccanico nell'arsenale tra il 1963 e il 2000. Si forma all’impegno civico con la “Gioventù Operaia Cristiana” (Jeunesse Ouvrière Chrétienne) e milita successivamente nei ranghi del sindacato nazionale francese CFDT (Confederazione Francese Democratica del Lavoro). All'inizio degli anni '70 è fortemente impegnato nel mondo sindacale, specialmente nella gestione della parità: è funzionario sindacalista dal 1972 al 1984, Amministratore della Caisse Primaire d'Assurance Maladie (istituzione francese “Cassa Primaria Assicurazione Malattia”) del Finistère e Amministratore del Centro Ospedaliere Universitario di Brest.

All’inizio degli anni 1980, nel periodo della svolta del rigore, Guy Herry conferma e rinforza il suo impegno mutualistico diventando Presidente Fondatore della società mutualistica “Mut'29” (1984), nell’anno successivo, 1985, ricopre la carica di Amministratore della FNMF (Federazione Nazionale della Mutualità Francese), di cui ne sarà il Segretario Generale dal 1993 fino al 2009.

Negli anni è anche Presidente delle mutue Mutouest e Prévadiès, e Presidente dell’Union Harmonie Mutuelles. Nel 2010, forte delle sue convinzioni sullo sviluppo della mutualità in Europa, Guy Herry inizia un dialogo con l’Italia, gli scambi diventano concreti e viene così creata la prima Società Cooperativa Europea chiamata “Fondo Salute”. Nel 2012, in seguito all’avvicinamento tra le mutue Prévadiès, Harmonie Mutualité, Mutuelle Existence, Santévie e SPHERIA Val de France, nasce Harmonie Mutuelle, la più grande società mutualistica francese di cui Guy Herry ne diviene primo Presidente, ricopre la carica fino alla fine del suo mandato (28 giugno 2013).

Militante della solidarietà mutualista
Guy Herry ha lavorato con grande impegno per promuovere i concetti mutualistici insiti nell'assicurazione, fornendo risposte concrete alle preoccupazioni dei francesi su salute e pensione.

Figura animata da forti idee e convinzioni, tra cui innanzitutto la difficoltà di accesso alle cure e alla copertura sanitarie integrativa da parte di un sempre più maggiore numero di persone, a causa del peggioramento della situazione economica e della logica a breve termine del mercato.
In secondo luogo, ha fermamente creduto nell'unione delle mutue come risposta agli sviluppi socio-economici e come mezzo per combattere, in modo più efficace, la precarietà.
Infine, non vi può essere ambizione senza etica: il valore della solidarietà nazionale.

Il riavvicinamento delle 5 mutue all’interno di Harmonie Mutuelle, che Guy Herry ha condotto con successo, gli valse la nomina come «Personalità dell'anno 2012» da “Argus de l'Assurance” (rivista specializzata francese). La sua nomina alla Presidenza dell'UMG (Unione Mutualistica di Gruppo) «Groupe Harmonie», che riuniva al tempo Harmonie Mutuelle, Harmonie Fonction publique, la Mutuelle Mare-Gaillard e la France Mutualiste, gli ha permesso di lavorare per la creazione di una vera comunità strategica al servizio della solidarietà e della protezione sociale, un primo passo verso la creazione del Gruppo VYV nel 2017.

Come ricompensa per il suo impegno, nell'ottobre 2013 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Nazionale della Legione d’Onore in occasione di una cerimonia svoltasi a Brest.
Scopri la rete di strutture sanitarie convenzionate Fondo Salute
La nostra rete conta oltre 3.000 strutture sanitarie convenzionate su tutto il territorio nazionale
OFFERTA
RETE STRUTTURE
CENTRI CONVENZIONATI
NEWS
NOTIZIE

© 2016 FONDO SALUTE Società Cooperativa Europea ar.l.   Via S. Gregorio, 48   20124 Milano - C.F/P.IVA 07008360963
Tel. +39.02.6670.3651   Fax +39.02.6748.1755   info@fondosalute.it   fondosalute@pec.fondosalute.it