NEWS

rimani aggiornato sul mondo della mutualità e sulle nostre attività

Studio Federcontribuenti-Fondosalute: la maggioranza degli italiani per il sistema mutualistico

18.07.2018   "Oltre 27 milioni di italiani desiderano aderire a un sistema sanitario mutualistico per evitare liste di attesa interminabili. Dunque dal sondaggio del Censis del 2016 sono ancora aumentati cittadini che vorrebbero un ritorno alla Cassa Mutua".

Lo si legge in uno studio di Federcontribuenti-Fondosalute, che evidenzia come il sistema del mutuo soccorso, la famosa Cassa Mutua, sia rimasto sempre nel cuore degli italiani.

Inoltre nello studio emerge che 12 milioni di italiani rinunciano a curarsi per motivi economici e la rinuncia non riguarda solo gli anziani soli o con una pensione al minimo che sono stanchi delle lunghe attese per visite e ricoveri ma riguarda in particolare i giovani, una popolazione il cui stile di vita appare già di per sé allarmante.

In Italia, sempre secondo lo studio di Federcontribuenti-Fondosalute, il 24,8% dei giovani di età compresa tra 20 e 24 anni fuma, il 44,8% beve regolarmente alcolici fuori pasto e il 22,8% è in sovrappeso od obeso (dati Istat). L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede un’epidemia globale di obesità in Europa entro il 2030.

Lo studio fatto da Federcontribuenti con l’ausilio di Fondo Salute ”ha un valore pubblicistico”, ”ma vuole partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini i quali – spiega Marco Paccagnella presidente di Federcontribuenti – con il supporto della nostra Federazione offre una carta grazie alla quale possono accedere a cure mediche in 3.,200 strutture private convenzionate, dislocate su tutto il territorio italiano, a costi inferiori (con risparmi fino al 30%) e in tempi molto più rapidi”.

In questo modo l’accesso alle cure sanitarie è garantito in tempi molto più rapidi e a costi inferiori. Fondo Salute, certificata da Federcontribuenti, nasce grazie all’unione di Harmonie Mutuelle Italia, società specializzata nelle coperture infortuni, vita e non autosufficienza (LTC), e Cesare Pozzi, specializzata nei fondi sanitari integrativi e nella copertura individuale.

Fonte: Assinews.it


Scopri la rete di strutture sanitarie convenzionate Fondo Salute
La nostra rete conta oltre 3.000 strutture sanitarie convenzionate su tutto il territorio nazionale
OFFERTA
RETE STRUTTURE
CENTRI CONVENZIONATI
NEWS
NOTIZIE

© 2016 FONDO SALUTE Società Cooperativa Europea ar.l.   Via S. Gregorio, 48   20124 Milano - C.F/P.IVA 07008360963
Tel. +39.02.6670.3651   Fax +39.02.6748.1755   info@fondosalute.it   fondosalute@pec.fondosalute.it