Presentazione


Fondo Salute è uno strumento al servizio delle sue 2 mutue fondatrice, Cesare Pozzo e Union Harmonie Mutuelles. La SCE svolge sia attività economica che attività politica in nome e per conto dei suoi 2 soci.


Le attività economiche della SCE:

- un servizio di assistenza telefonica dedicato agli aderenti comuni delle mutue fondatrice di Fondo Salute. Questo servizio rimane aperto ad altre strutture.

- un network di convenzioni sanitarie per poter permettere agli aderenti comuni delle mutue fondatrice di Fondo Salute di aver accesso a delle cure di qualità più rapidamente e con costi monitorati nel settore privato. Questo servizio rimane aperto ad altre strutture.

- diversi progetti di azione sociale o commerciale che rispettano e difendono i valori mutualistici che condividono Cesare Pozzo e Union Harmonie Mutuelles.

Dal punto di vista politico, Fondo Salute è l’unico spazio effettivo dove i dirigenti dell’Union Harmonie Mutuelles e di Cesare Pozzo si incontrano per studiare i loro bisogni rispettivi. Ma soprattutto la loro strategia di sviluppo della mutualità in Europa. Di seguito all’abbandono dei lavori della Commissione Europea sul progetto di Statuto della Mutualità Europea (SME), la SCE Fondo Salute rappresenta ad oggi la prova di un modello economico valido alternativo al SME.

Per sviluppare le sue attività politiche, Fondo Salute aderisce a diversi organismi nazionali italiani, francesi ma anche internazionali (vede sezione RELAZIONI).
Salute e Benessere



Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine e condotto presso l’università di Sidney in Australia svolgere esercizio fisico è un ottimo modo per prevenire l’insorgenza di mal di schiena. Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 23 lavori di ricerca e aver esaminato i dati relativi a circa 31000 pazienti: hanno scoperto che svolgere esercizio fisico, per il gusto di farlo o perché debitamente istruiti sul fatto che muoversi aiuta a prevenire il mal di schiena,  riduce in maniera significativa il rischio di sviluppare tale disturbo.