FONDO SALUTE

Presentazione della società

La salute non è un business ma un diritto di tutti
Fondo Salute, prima società cooperativa europea (SCE) per la salute e la tutela sociale, incarna l’innovazione e il progresso nel settore mutualistico a livello internazionale. Creata nel 2009 in Italia, la SCE Fondo Salute è frutto di un’alleanza tra la principale società di mutuo soccorso italiana e il più grande gruppo mutualistico francese. Due società di mutuo soccorso che attualmente coprono oltre 600.000 persone in Italia.

Progetto
Fondo Salute intende sviluppare il modello mutualistico in Europa e nel mondo intero: un modello che coniuga successo economico e valori democratici. Colonne portanti delle nostre società di mutuo soccorso sono la solidarietà, l’uguaglianza e il diritto universale e fondamentale di accesso alle cure, così come la ferma convinzione che “la salute non è un business ma un diritto”.

Oltre a essere un’iniziativa innovatrice, Fondo Salute è un vero e proprio laboratorio europeo che, da un lato, dimostra come le società di mutuo soccorso possano organizzare vere partnership economiche e, dall’altro lato, sperimenta e analizza quali siano i mezzi migliori per far vivere la mutualità in Europa. Fondo Salute ha appurato, per esperienza diretta e con dati alla mano, che lo statuto di società cooperativa europea è incompiuto e non del tutto idoneo alle aspettative delle società di mutuo soccorso. Fondo Salute desidera condividere la propria esperienza pratica, maturata “sul campo”, per sostenere la creazione di uno statuto della mutualità europea.

Vantaggi
Oltre 26 milioni di italiani desiderano aderire a un sistema sanitario mutualistico per evitare liste di attesa interminabili (sondaggio Censis 2016). Fondo Salute mette a disposizione dei propri aderenti una rete di professionisti che riunisce oltre 2.300 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale. In questo modo l’accesso alle cure sanitarie è garantito in tempi molto più rapidi e a costi inferiori. Grazie all’unione di Harmonie Mutuelle Italia, società specializzata nelle coperture infortuni, vita e non autosufficienza (LTC), e Cesare Pozzo, specializzata nei fondi sanitari integrativi e nella copertura individuale, Fondo Salute vanta solide conoscenze e competenze in Europa in materia di tutela sociale.

La carta fondo Salute Studenti
Dai dati del sondaggio condotto dal Censis nel 2016 emerge che 11 milioni di italiani rinunciano a curarsi per motivi economici e la rinuncia riguarda in particolare i giovani, una popolazione il cui stile di vita appare già di per sé allarmante. In Italia il 24,8% dei giovani di età compresa tra 20 e 24 anni fuma, il 44,8% beve regolarmente alcolici fuori pasto e il 22,8% è in sovrappeso od obeso (dati Istat). L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede un’epidemia globale di obesità in Europa entro il 2030. Fondo Salute vuole partecipare attivamente al miglioramento delle condizioni di salute dei giovani: per questo offre agli studenti una carta grazie alla quale possono accedere a cure mediche in 2.400 strutture private convenzionate, dislocate su tutto il territorio italiano, a costi inferiori (con risparmi fino al 30%) e in tempi molto più rapidi.
Scopri la rete di strutture sanitarie convenzionate Fondo Salute
La nostra rete conta oltre 2.900 strutture sanitarie convenzionate su tutto il territorio nazionale
RETE STRUTTURE
CENTRI CONVENZIONATI
NEWS
NOTIZIE

© 2016 FONDO SALUTE Società Cooperativa Europea ar.l.   Via S. Gregorlo, 48   20124 Milano - C.F/P.IVA 07008360963
Tel. +39.02.6670.3651   Fax +39.02.6748.1755   info@fondosalute.it   fondosalute@pec.fondosalute.it