FONDATORI

La nascita di Fondo Salute

Cesare Pozzo

Da quasi 140 anni gli italiani ripongono la loro fiducia in Cesare Pozzo. Una storia lunga che testimonia l’affidabilità e la solidità di questa società di mutuo soccorso, arrivata oggi a tutelare oltre 400.000 persone. Fedele ai valori di solidarietà e uguaglianza, Cesare Pozzo mantiene l’adesione aperta a tutti, a prescindere da posizione professionale, condizioni sociali e stato di salute. Cesare Pozzo privilegia il lato umano e intrattiene un rapporto diretto e personalizzato con i propri aderenti grazie alla forte presenza nazionale. Una rete ricca che si compone della sede storica di Milano e 90 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, di cui 19 regionali.

Cesare Pozzo è un’organizzazione senza scopo di lucro che destina tutto il proprio successo e la propria forza economica al benessere degli aderenti. Così facendo, Cesare Pozzo è in grado proporre un’ampia gamma di coperture sanitarie a prezzi molto vantaggiosi per migliorare la qualità di vita delle famiglie.


Ambiti di attività
Oltre ai servizi dedicati ai privati, la società Cesare Pozzo si è guadagnata un’ottima reputazione presso le imprese. Nel corso dei suoi 140 anni di attività ha maturato una notevole esperienza nella gestione di fondi sanitari integrativi e coperture collettive aziendali derivanti da contratti collettivi, accordi o regolamenti aziendali, come previsto dall’articolo 51 del TUIR (DPR 917/86).


Organizzazione
Cesare Pozzo è fiera del suo funzionamento democratico. Le finalità e le attività di Cesare Pozzo sono disciplinate dallo statuto, dal regolamento applicativo e dai suoi allegati, approvati dall’assemblea nazionale dei delegati dei soci, organo supremo della società. L’assemblea si tiene almeno una volta l’anno, approva i bilanci, le variazioni allo statuto e al regolamento e nomina (ogni tre anni) i componenti del Consiglio di amministrazione, del Collegio dei sindaci e del Collegio dei probiviri.

I soci di ogni regione eleggono il Consiglio regionale composto da un presidente, un responsabile dell’offerta mutualistica e un amministratore. Uno di questi ultimi assume inoltre la carica di Vice presidente.

Per maggiori informazioni
mutuacesarepozzo.org


L’Union Harmonie Mutuelles

Attore imprescindibile della tutela sociale in Francia, Union Harmonie Mutuelles è stata creata nel 2004. Oggi riunisce le forze di Harmonie Mutuelle, Harmonie Fonction Publique, Mare-Gaillard, unione di gruppo mutualistico Agrume Groupe Harmonie e rimane aperta agli organismi mutualistici che condividono gli stessi valori.

Con 5 milioni di persone tutelate, oltre 4.600 dipendenti e ricavi per 2,5 miliardi di euro, Union Harmonie Mutuelles ha i mezzi per realizzare le proprie ambizioni, ossia offrire a tutti gli aderenti soluzioni concrete lungo tutto il corso della loro vita (salute, infortuni e malattia, previdenza) e operare in linea con i tempi adattandosi al mutare delle esigenze.

A differenza delle compagnie assicurative, Union Harmonie Mutuelles non ha azionisti. Gli aderenti sono il DNA della società di mutuo soccorso e per questo hanno la facoltà di partecipare attivamente alle decisioni politiche ed economiche di Union Harmonie Mutuelles. Gli aderenti sono rappresentati negli organi decisionali da delegati eletti democraticamente. Un aderente, un voto.


L'Assemblea generale
I delegati siedono nell’assemblea generale di Union Harmonie Mutuelles. Nominano gli amministratori e si pronunciano sulle decisioni (strategiche, politiche, economiche...) che impegnano il futuro di Union Harmonie Mutuelles. L’assemblea generale si riunisce almeno una volta l’anno.


Il Consiglio di amministrazione
I membri del Consiglio di amministrazione sono eletti dall’assemblea generale, rimangono in carica per sei anni e stabiliscono gli orientamenti strategici e politici di Union Harmonie Mutuelles. Predispongono il bilancio di esercizio e redigono la relazione sulla gestione. Un terzo dei membri del Consiglio viene rinnovato ogni due anni, per assicurare la continuità delle azioni.


Il Comitato esecutivo
Per preparare i lavori del Consiglio di amministrazione, Union Harmonie Mutuelles si è dotata, fin dalla sua creazione, di un Comitato esecutivo composto dai presidenti e dai direttori generali delle varie società di mutuo soccorso dell’unione.

Per maggiori informazioni
union-harmonie-mutuelles.fr


Harmonie Mutuelle Italia
Creata nel 2013, Harmonie Mutuelle Italia è la succursale italiana di Harmonie Mutuelle, prima società di mutuo soccorso in Francia con quasi 4,5 milioni di persone tutelate.

Harmonie Mutuelle Italia è pertanto una società di mutuo soccorso e non ha azionisti. Il suo grande valore aggiunto in Italia è quello di essere in grado di fornire servizi e prodotti cosiddetti assicurativi, mantenendo al contempo un funzionamento democratico e promuovendo i valori mutualistici di solidarietà, uguaglianza, libertà e trasparenza. Harmonie Mutuelle Italia tutela quasi 200.000 persone ed è la società di mutuo soccorso leader per copertura infortuni a studenti in Italia.

Per sostenere i propri tratti distintivi e i propri obiettivi, Harmonie Mutuelle Italia fa parte della FIMIV (Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria).

Per maggiori informazioni
harmonie-mutuelle-italia.it


Scopri la rete di strutture sanitarie convenzionate Fondo Salute
La nostra rete conta oltre 2.900 strutture sanitarie convenzionate su tutto il territorio nazionale
RETE STRUTTURE
CENTRI CONVENZIONATI
NEWS
NOTIZIE

© 2016 FONDO SALUTE Società Cooperativa Europea ar.l.   Via S. Gregorlo, 48   20124 Milano - C.F/P.IVA 07008360963
Tel. +39.02.6670.3651   Fax +39.02.6748.1755   info@fondosalute.it   fondosalute@pec.fondosalute.it